Risorse per aumentare la produttività

le migliori risorse per la gestione del tempo

Ho pensato che avere a disposizione una pagina con tutte le risorse indispensabili per gestire al meglio il tuo tempo e aumentare la produttività personale è la cosa più comoda per te.

Non dovrai più metterti a cercare quel programma particolare di cui parlo o quel servizio online che consiglio in un certo post. In futuro aggiungerò sempre nuovi link e aggiornerò quelli più datati. Ecco perché devi segnarti questa pagina tra i preferiti, per avere il massimo della rapidità in futuro. E ora divertiti!

Attenzione: Sappi che alcuni dei link qui sotto sono link affiliati (senza alcun costo aggiuntivo per te) per i quali io ricavo una commissione se tu decidi di acquistare. Te li raccomando tuttavia perché da anni li uso anche io, conoscosco come lavorano queste aziende e ci metto la faccia nel suggerirteli perché sono davvero utili, non perché voglio esclusivamente guadagnarci una cifra sopra.

Se quindi non ritieni che questi programmi o servizi possano esserti utili nel gestire meglio la tua azienda o nel raggiungere i tuoi obiettivi personali e professionali non comprarli.

Se, invece, pensi che facciano proprio al caso tuo (come è stato per me in questi anni), clicca sui link a fianco e spesso potrai anche beneficiare di un piccolo sconto, bonus o promozione.

I MIEI PREFERITI

Se non vuoi guardare altro su questa pagina, ecco i 4  che dovresti assolutamente conoscere. I continuo a raccomandare questi servizi ovunque e su ogni mezzo, via mail e nei webinar. Li uso perché mi rendono la vita più semplice e comoda e sono stra-sicuro che sarà lo stesso anche per te.

Siteground: il 99% dei miei siti sono ospitati su Siteground. Perché? Perché installare un blog WordPress è incredibilmente facile (basta 1 click) e hanno un servizio di assistenza tecnica spaventosamente efficiente, sia via telefono che via chat. TI SUGGERISCO CALDAMENTE di usare Siteground per il tuo primo sito. Inoltre puoi utilizzare lo stesso account se vuoi ospitare più domini o siti e hai a disposizione spazio illimitato di archiviazione. Clicca qui per ottenere uno sconto esclusivo sul prezzo mensile per un nuovo dominio su Siteground!

ClickFunnels: Sempre puntando alla semplicità di utilizzo, questo è di gran lunga il mio strumento preferito per creare landing-page e squeeze-page. Clickfunnels ti aiuterà a convertire i visitatori in sottoscrittori o clienti. E, soprattutto, funziona sia con siti basati su WordPress che su siti non-WordPress o statici e si integra alla perfezione con la maggior parte degli autorisponditori presenti sul mercato. Clicca qui per registrare un account ClickFunnels e dire basta a siti e landing page impossibili da costruire!

WebinarJamWebinar Jam: Tutti i miei webinar pubblici sono stati realizzati con questa piattaforma spettacolare, che integra la tecnologia di Google Hangout con la rapidità di creazione dell’intero funnel. Pagina di registrazione, iscrizione a mailing list, promemoria, registrazione del webinar, pagamento (a richiesta), offerte live e un completo sistema di analytics ne fanno un sistema semplice, veloce e affidabile. Clicca qui per ottenere (ancora per pochi giorni) uno sconto del 20% sulla quota annuale!

RescueTimeRescueTime: E’ il programma che uso da oltre 3 anni per tenere sotto controllo come uso e spreco il mio tempo mentre sono al pc. Fornisce report super dettagliati e altamente personalizzabili di ogni sito visitato o programma utilizzato. Permette di fissare degli obiettivi giornalieri e settimanali, analizzare i progressi rispetto al periodo precedente e, per chi tende a cazzeggiare troppo sui social, blocca l’accesso a Facebook & company per un periodo di tempo variabile. Scopri di più su RescueTime guardando il videotutorial gratuito che trovi a questa pagina!

PIANIFICAZIONE ATTIVITA’ E CONTROLLO DEL CALENDARIO

  • Cold Turkey: Se vuoi aumentare la tua produttività limitando al massimo tutte le distrazioni questo è il software che fa per te (ancora meglio di RescueTime su questo aspetto specifico). Blocca siti specifici, permette di pianificare le interruzioni e di creare gruppi differenti ai quali assegnare autorizzazioni particolari.
  • RescueTime: E’ il programma che uso da oltre 3 anni per tenere sotto controllo come uso e spreco il mio tempo mentre sono al pc. Fornisce report super dettagliati e altamente personalizzabili di ogni sito visitato o programma utilizzato. Permette di fissare degli obiettivi giornalieri e settimanali, analizzare i progressi rispetto al periodo precedente e, per chi tende a cazzeggiare troppo sui social, blocca l’accesso a Facebook & company per un periodo di tempo variabile. Scopri di più su RescueTime guardando il videotutorial gratuito che trovi a questa pagina!
  • Scheduleonce: Un calendario condiviso con tutto il mondo, dove mostri solo gli slot in cui la gente può prenotare in totale autonomia un appuntamenteo con te. Il sogno di ogni libero professionista, fisioterapista o di chiunque impazzisce nel coordinare la propria agenda con le esigenze dei clienti.
  • ToodleDo: L’inseparabile to-do-list che mi accompagna da anni tra pc, tablet e smartphone e mi ricorda di ogni attività da compiere o che ho terminato. Fondamentale per tenere traccia del completamento dei propri obiettivi.

HOSTING E STRUMENTI PER BLOGGING

  • Host Gator: il 99% dei miei siti sono ospitati su HostGator. Perché?Perché installare un blog WordPress è incredibilmente facile (basta 1 click) e hanno un servizio di assistenza tecnica spaventosamente efficiente, sia via telefono che via chat. TI SUGGERISCO CALDAMENTE di usare Host Gator per il tuo primo sito. Inoltre puoi utilizzare lo stesso account se vuoi ospitare più domini o siti e hai a disposizione spazio illimitato di archiviazione. Clicca qui per ottenere uno sconto esclusivo del 25% sul prezzo mensile (l’offerta scade a fine mese) per un nuovo dominio su Host Gator!
  • SumoMe – Strumenti Gratuiti per fare Crescere il tuo Blog: Dalle fervide menti di AppSumo arriva una serie di tool gratuiti che aiutano a incrementare il traffico e a fare crescere il tuo blog. Oggi più di 169.000 blog stanno usando questi fantastici strumenti gratuiti con risultati straordinari. Tu potresti essere il prossimo.
  • OptimizePress: la piattaforma di riferimento per la creazione di portali di membership e sales/squeeze page. Perfettamente integrata con WordPress fornisce tutti gli strumenti necessari a completare le tue pagine, registrare i clienti e mostrargli contenuti riservati.

VENDITA DI PRODOTTI, AFFILIAZIONI E CARRELLI

  • Zaxaa: Il mio sistema di distribuzione di contenuti digitali preferito. Lo uso per gestire le vendite e la distribuzione dei miei prodotti su TempoSuper.com Una azienda giovane, dinamica, brillante e… con un pannello di controllo completo e molto intuitivo.
    Peccato solo che non abbiano ancora fatto una localizzazione in italiano.
  • DealGuardian: La piattaforma di riferimento per venditori, clienti e affiliati che vogliono fare business online in massima sicurezza e flessibilità.
  • Paypal.com: Paypal è lo standard per i sistemi di pagamento online, quindi non puoi non avere un tuo account. Ricordati però che, per semplificarti davvero la vita, è molto meglio se imposti uno dei due sistemi qui sopra per gestire con facilità i tuoi prodotti, tracciare le vendite e gestire le affiliazioni e la consegna dei tuoi download digitali

NICCHIA E RICERCA DI PAROLE CHIAVE

  • Long Tail Pro: E’ un recentissimo strumento di ricerca che si propone come migliore e più semplice da usare dello storico Market Samurai. L’ho testato personalmente e non posso dargli torto. Il proprietario, Spencer Haws, è un tipo tosto che sa il fatto suo e cerca sempre di rendere il prodotto super per i suoi affezionati clienti. Clicca su questo link per ottenere uno speciale sconto del 30% sul prezzo di listino!
  • Market Samurai: Fino ad oggi il tool #1 per la ricerca di parole chiave. Puoi guardare una serie smisurata di tutorial, fatti dall’ottimo Pat Flynn, a questa pagina.
  • Keyword Researcher: Un altro ottimo strumento per cercare parole chiave a coda lunga in una nicchia. Guardati tutti i video gratuiti nella homepage e leggiti il lungo e corposo articolo in cui ti parla di come funziona una ricerca di questo tipo. Prometto: non resterai deluso.
  • Seo Book Keyword Suggestion Tool: Fantastico tool, con ancora più opzioni, numeri ed informazioni per comparare e identificare le migliori parole chiave.
  • Seo Keyword Ranking: Se vuoi tenere sotto controllo la posizione in classifica delle tue parole chiave, questo è lo strumento ideale, sia per te che per i tuoi clienti. Fornisce report semplici e chiari. Da provare.
  • KindleSPY: Lo strumento principe da usare per scovare nicchie profittevoli se vuoi mettere in vendita il tuo libro su Amazon, soprattutto in formato kindle (digitale).

IMMAGINI E FOTO

  • La Guida Definitiva per Trovare e Usare le Immagini sul tuo Blog: È un post (in inglese) dell’ottimo Pat Flynn che spiega tutto quello che devi sapere prima di usare una immagine sul tuo sito. Non ti basta pigliare una foto alla cavolo da internet e usarla – potresti finire in grossi casini! Leggi questa guida e sarai sereno.
  • iStockPhoto: Questo è uno dei siti dai quali acquisto le immagini per il mio blog.
  • Flickr Creative Commons: Qui troverai immagini davvero gratuire per il tuo sito, ma ci sono alcune piccole accortezze da rispettare. Leggi l’articolo che ho messo nel primo link per sapere tutto quello che è necessario sapere sul tema.

LANDING PAGE E SQUEEZE PAGE

  • LeadPages: questo è di gran lunga il mio strumento preferito per creare landing-page e squeeze-page. LeadPages ti aiuterà a convertire i visitatori in sottoscrittori o clienti. E, soprattutto, funziona sia con siti basati su WordPress che su siti non-WordPress o statici e si integra alla perfezione con la maggior parte degli autorisponditori presenti sul mercato. Clicca qui per registrare un account LeadPages e ottenere fino al 40% di sconto (quando selezioni un piano annuale)!
  • OptimizePress: la piattaforma di riferimento per la creazione di portali di membership e sales/squeeze page. Perfettamente integrata con WordPress fornisce tutti gli strumenti necessari a completare le tue pagine, registrare i clienti e mostrargli contenuti riservati.

EMAIL MARKETING & AUTOMATION

  • MailChimp: Ottimo, molto veloce e super intuitivo per chi deve iniziare. Fino a 2000 contatti gratuiti (senza automazione/autoresponder).
  • GetResponse: Uno standard per chi ha bisogno di funzionalità più complete. Include numerosi template, un ottimo servizio di reportistica, è altamente personalizzabile e, non da poco, ha un’interfaccia quasi interamente tradotta in italiano.
  • ActiveCampaign: Un servizio super professionale per gli esperti di email marketing più esigenti. Consente di creare veri percorsi in cui instradare lead e clienti, taggandoli e tracciando ogni loro azione con massima precisione. Un must per chi vuole fare sul serio e desidera una soluzione completa (anche con CRM integrato, su richiesta).

STRUMENTI PER SCRIVERE

  • Byword: È un word processor per scrivere senza fronzoli e distrazioni – da blog post a script per video, a copy per lettere di vendita a presentazioni super rapide.
  • PhraseExpress: È un software da installare che permette di velocizzare molto la scrittura di parti di testo (soprattutto mail di risposta semi-automatica) in quanto permette di inserire o sostituire in pochi click intere porzioni di testo prendendole da una libreria precompilata.

CALENDARIO EDITORIALE E PIANIFICAZIONE DI CONTENUTI

  • CoSchedule: Ottimo per programmare in anticipo la scrittura di un post, ma non solo. Permette anche di condividerlo automaticamente sui social e di collaborare alla scrittura del post tra più professionisti. Da provare assolutamente.
  • 365+ Idee da copiare: È un super calendario annuale con indicati 2/3 avvenimenti importanti per ciascun giorno. Ottimo quando sei senza ispirazione e stai cercando un modo interessante per iniziare un post o una newsletter. È 100% made by Temposuper e puoi scaricarlo gratis cliccando sul link e lasciando la tua email in fondo alla pagina.

COLLABORAZIONE E OUTSOURCING

  • Upwork (ex Odesk & Elance): La piattaforma di riferimento se vuoi trovare i migliori freelancer in circolazione. Semplice, affidabile e ti leva di torno anche il problema della fatturazione perché tu ricevi da loro (e non dai singoli professionisti) una normalissima fattura ogni settimana. Da non perdere.
  • 99Designs: Ottimo se cerchi lavori di grafica e vuoi confrontare più offerte, scegliendo il disegno che ti piace di più
  • Fiverr.com: Vera fucina di professionisti che, partendo da 5$, svolgono praticamente ogni tipo di lavoro, dalla grafica all’editing, alla scrittura di un libro. Da provare almeno una volta (dopo aver guardato il mio videotutorial che ti spiega come scegliere il tuo primo collaboratore su Fiverr).

FATTURAZIONE PER PMI E PROFESSIONISTI

  • Fatture in cloud: È un prodotto eccellente, interamente made in Italy, che uso con totale soddisfazione da oltre 2 anni. Costo basso, tante funzioni e soprattutto migliorie costanti ne fanno un must per chi è piccolino e non vuole gestionali elefantiaci.

SCRITTURA E PROMOZIONE DI LIBRI

  • Scrittore vincente: Il sito del mio amico Emanuele Properzi ha tutto quello che ti serve se vuoi pubblicare da solo un libro e non hai nessuna esperienza al riguardo. Offre anche un corso avanzato di self-publishing che permette di evitare decine di errori banali, risparmiando tanto tempo e parecchi soldi.

CREAZIONE DI VIDEO, WEBINAR e INTERVISTE LIVE

  • ScreenFlow (per utenti Mac) – il software #1 per catturare lo schermo e registrare le tue video presentazioni
  • Camtasia per PC (Camtasia Studio) – il #1 nel caso di Windows
  • Canon EOS 600D: È la macchina fotografica reflex che uso per registrare i video ad alta definizione nel mio ufficio. Posso anche trasformarla in una super webcam attraverso il software SparkoCam e usarla durante i webinar.
  • Logitech C920: Una webcam full-hd di tutto rispetto che uso da 5 anni e non mi ha mai tradito una volta. Un eccellente compagna di avventure, tra webinar, chat e videocorsi. Ideale se devi iniziare, non hai 500 euro per una reflex e vuoi qualcosa di decisamente più compatto e trasportabile.
  • Microfono Yeti – direzionale e ottimo per i tuoi webinar o tutorial
  • Softbox per illuminare al meglio la tua postazione quando fai webinar o registri video
  • Ecamm live (solo per Apple) – ottimo per creare interviste su Facebook live
  • BeLive.tv – per interviste e dirette su Facebook

Hai ancora qualche dubbio o domanda su webinar e video?

Allora guardati da cima a fondo il video qui sotto (vai direttamente al minuto 5:00) in cui ho dato fondo a tutto quello che ho imparato in oltre 90 webinar e più di 10 anni a creare video e tutorial per il web.

Resta sempre aggiornato sulle nuove Risorse e sui prossimi Webinar

Iscritivi alla newsletter gratuita per ricevere contenuti VIP ed essere avvertito di tutte le novità e offerte riservate.

privacy Rispettiamo la tua Privacy e non ti manderemo SPAM